La “corona delle feste” di Nadiya Hussain
- Valentina Di Gennaro

- 22 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Ingredienti:
250 g di farina bianca forte (Manitoba), più una quantità per spolverare1 cucchiaino di sale
7 g di lievito ad azione rapida per salati (es. mastro fornaio)
2 cucchiai di rosmarino essiccato
50 g di burro
135ml /di latte caldo
1 uovo sbattuto
Per il ripieno:
120gr Patè di olive nere
150 g di formaggio gorgonzola, sbriciolato3 cucchiai di marmellata di albicocche, riscaldata
foglie di rosmarino fresco, tritate
Mettere in una ciotola la farina, il sale, il lievito, il rosmarino essiccato e il burro, quindi strofinare il burro nella farina fino a ottenere un crumble.Forma una fontana. Aggiungere il latte e l'uovo e unire con le mani l'impasto. Impastare su una superficie infarinata per 10 minuti, fino ad ottenere un composto elastico e liscio. (Se si utilizza un mixer, impastare con il gancio per 5 minuti.) Rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e lasciare finché non avrà raddoppiato le dimensioni (circa 1 ora e mezza).Foderare una teglia con carta da forno. Infarinare un piano di lavoro e ribaltare l'impasto. Fai uscire tutta l'aria, quindi stendi l'impasto in un rettangolo di circa 33x25 cm. Con il bordo lungo rivolto verso di te, spalmare lil patè su tutto l'impasto e sbriciolare il formaggio.
Arrotolare l'impasto come un rotolo, il più strettamente possibile, con la cucitura sul fondo. Con un coltello affilato, taglia tutto il centro, esponendo i vortici e assicurandoti di lasciare un paio di centimetri non tagliati per tenerlo attaccato in cima. Dovresti avere quella che sembra una "A" che non è stata barrata. Capovolgi il lato tagliato in modo che gli strati siano visibili e semplicemente attorciglia i due pezzi, uno sull'altro. Pizzica l'estremità e poi unisci le due estremità per formare un cerchio. Adagiare con cura sulla teglia - se si perde la forma del cerchio, ora è il momento di sistemarla - quindi coprire con un foglio di pellicola trasparente unta e lasciare riposare in un luogo caldo per altri 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 220 ° C.
Quando la corona sarà di nuovo raddoppiata, scoprire e cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti.
Quando è pronta, mettetela su una griglia a raffreddare.
Riscalda la marmellata a bagnomaria, quanto basta per scioglierla, e spennella tutta la corona per una bella e dolce lucentezza.Cospargere di rosmarino fresco e servire.






Commenti