top of page
Post: Blog2_Post

YORKSHIRE TEA CAKES (Ricetta di Csaba)

PER 12- 15 PEZZI


200 ml di latte intero


20 g di lievito di birra fresco


45 g di zucchero


320 g di farina 00, forte (io ho usato la Manitoba)


20 g di burro, morbido


1 uovo


1 pizzico di sale


50 – 70 g di uvetta



farina extra, per la lavorazione


1 uovo, sbattuto con 1 cucchiaino di latte


(Io ho raddoppiato la dose dell'uvetta...)



Scalda il latte sino a che sarà leggermente tiepido, poi scioglici dentro il lievito di birra. Mescola bene e lascia riposare per qualche minuto.

Metti l’uvetta in una ciotola e coprila con un po’ di acqua calda, per farla rinvenire. Se preferisci, puoi aggiungere una bustina di thé per aromatizzare l’uvetta e l’impasto, o un cucchiaio di liquore (per esempio un cognac, così dice Csaba, io però ho usato il rum

). Lasciala in infusione 10 – 15 minuti, poi scolala e asciugala lasciandola sopra due fogli di carta da cucina.

Versa in una ciotola grande (o nella planetaria) la farina e lo zucchero. Aggiungi il burro a temperatura ambiente e inizia a impastare, a mano o con io gancio impastatore. Aggiungi circa metà del latte, impasta per incorporarlo e poi aggiungi l’uovo, sempre impastando. Quando vedrai che è incorporato al composto, versa il latte rimasto e termina di impastare, aggiungendo l’uvetta e lavorando il composto per altri 5 minuti.

Raccogli l’impasto in una palla, mettila in una ciotola pulita, copri con un canovaccio e lascia lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora, sino a che raddoppierà la sua dimensione.

Sposta l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoralo per circa un minuto e poi dividilo in 12 o 15 pezzi, in base alla dimensione che vuoi dare al prodotto finito. Impasta ciascun panino tirandolo e piegandolo quattro volte (una per lato) e poi dagli una bella forma rotonda. Sistemali su una teglia rivestita di carta forno, copri con il canovaccio e lascia lievitare ancora per un’ora circa.

Accendi il forno a 210°C (statico) e prepara l’uovo sbattuto con il latte. Usando un pennello, bagna la superficie di tutti i panini facendo attenzione a coprire anche i lati, ma senza esagerare. Inforna e cuoci per 15 minuti, sino a che saranno belli dorati. Togli dal forno e lascia raffreddare su una griglia.


25 visualizzazioni0 commenti